Cerca

La decisione sul riscaldamento è stata la più difficile

A Burgdorf una casa aggrovigliata degli anni 40 è stata trasformata in un'abitazione inondata di luce, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico per una giovane famiglia.

«Non siamo particolarmente ecologici»

Quando tre anni fa la giovane famiglia di Hanna Marti e Robert Künzle ha acquistato una casa unifamiliare degli anni Quaranta a Burgdorf e ha affrontato il progetto di risanamento, non si è concentrata soltanto sulla riduzione del consumo energetico. La proprietaria Hanna Marti prosegue: «Il nostro desiderio era sentirci a nostro agio, avere spazio a sufficienza per i bambini e avere uno standard moderno.» La casa era ancora nello stato originario, così è stato importante anche preservare la struttura edilizia.

Esigenze di consulenza e conoscenza

«In materia di ristrutturazioni eravamo piuttosto sprovveduti.» Alla coppia si è aperto un mondo sconosciuto: le serate venivano passate confrontando sistemi di riscaldamento, studiando opuscoli di architettura, effettuando ricerche su Internet. E ricalcolando da capo il budget. I dubbi crescevano di pari passo: rimaniamo con l'economico riscaldamento a gas oppure scegliamo un sistema moderno, ma oneroso? Le tegole solari avrebbero fatto saltare il budget, i pannelli solari sono stati accantonati per motivi estetici, mentre la sonda geotermica non è permessa nel quartiere per via della falda acquifera. L'alternativa migliore è risultata essere la pompa di calore aria-acqua.

Pompa di calore aria-acqua come migliore alternativa

«La decisione sul riscaldamento è stata la più difficile.» Anche a causa delle conseguenze. Per utilizzare una pompa di calore l'isolamento deve essere davvero buono e sono necessarie delle finestre sufficientemente ampie per il calore naturale del sole, altrimenti potrebbe non essere abbastanza caldo oppure in inverno, quando è freddo e nebbioso per un periodo più lungo, la bolletta della corrente salirebbe alle stelle. «Temevo che in inverno avremmo avuto freddo e che la pompa potesse essere troppo rumorosa.» Per questo motivo Hanna Marti i Robert Künzle si sono seduti in un altro giardino e si sono messi in ascolto della pompa di calore del posto, che però hanno a malapena percepito.

Comfort elevato, costi energetici bassi

È grazie allo studio di architettura Huggler che oggi c'è una casa unifamiliare moderna, efficiente dal punto di vista energetico e inondata di luce: una casa in cui la famiglia è a suo agio in tutto e per tutto. In estate non si surriscalda troppo, mentre in inverno rimane piacevolmente calda. «E rispetto al nostro precedente appartamento in affitto, isolato male, paghiamo decisamente meno per il riscaldamento e l'elettricità.» L'architetto è stato anche la forza motrice che ha suggerito il Programma Edifici e che ha assicurato l'arrivo delle sovvenzioni corrispondenti per il progetto esemplare.

Misure per il sistema di isolamento dell'edificio

Tetto/terrazzo 260 mm di lana di vetro
Facciata/parete esterna 140 mm di EPS / XPS
Pavimento della soffitta, pavimento in cemento verso la cantina 140 mm di EPS / XPS

Misure di tecnica impiantistica

Riscaldamento Prima del rinnovo: riscaldamento a olio combustibile
Dopo il rinnovo: pompa di calore aria-acqua

Economicità

Costi del rinnovamento ~ CHF 86'700
Contributi di promozione incl. deduzioni fiscali ~ CHF 37'100
Costi energetici e d'esercizio risparmiati (valore attuale) ~ CHF 48'900

Base di calcolo: Valutazione approssimativa di uno specialista

Necessità annuale d’energia

Prima della risanamento ~ 97,0 kWh / m2 SRE
Dopo ~ 38,0 kWh / m2 SRE

Base di calcolo: Valutazione in base al calcolo del coefficiente U dei singoli elementi